Home » Vivere il Parco » Educazione Ambientale

Riciclo in musica

Infanzia
ok
Primarie
ok
Secondarie (I°)
ok
Secondarie (II°)
Insegnanti
Gruppi
Altro
 

Viviamo immersi in un magnifico e variegato universo sonoro naturale ricco di un'ampia gamma di suoni che variano sensibilmente; l'uomo ha saputo cogliere l'essenza musicale insita in ogni evento sonoro dell'ambiente circostante e, con le sue capacità di osservare, imitare, trasformare, ha saputo dar vita al linguaggio musicale attraverso il quale si possono raccontare sensazioni difficilmente esprimibili attraverso altri linguaggi.

Il Laboratorio si propone di utilizzare materiali vari di riciclo a partire dai materiali naturali agli oggetti recuperabili nell'ambiente domestico, per costruire strumenti musicali ritmico e/o melodici. L'attività ripercorrerà il lungo percorso storico di "affinamento" che, dalla percussione ritmica di materiali, dall'emissione vocale di suoni modulanti ad imitazione dei versi degli animali o dei fenomeni naturali, arriva alle forme musicali più "perfezionate" della musica popolare e colta.

Durante l'attività ci si soffermerà ad analizzare il potenziale sonoro dei materiali più disparati, partendo da cose che non richiedono alcun intervento di trasformazione (pietre, legni, gusci di origine vegetale), alle cose recuperabili nell'ambiente domestico il cui timbro, o "voce", potrà essere modificato utilizzando modalità diverse di produzione del suono oppure creando delle casse di risonanza.

A conclusione del laboratorio i partecipanti potranno eseguire, con i loro strumenti, alcune improvvisazioni ritmiche individuali e/o collettive

Responsabile della didattica:

Silvia Corti 3342959322  e-mail: proloco.coltanodidattica@gmail.com


Dove: Coltano
Comune: Pisa (PI)  Regione: Toscana
Durata: Mezza giornata
Organizzatore: Proloco Coltano
Tronco