0-2-4 ruote nel Parco: dopo l’evento emozionante del 2023, domenica 9 giugno torna a San Rossore la tappa del 3° Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche organizzata da Respirando, in collaborazione con Fiab sezione di Pisa. Un’iniziativa di sensibilizzazione che mette al centro bambini assistiti che necessitano di cure palliative pediatriche.

Le cure palliative pediatriche hanno come lo scopo di preservare la qualità della vita del bambino affetto da una malattia inguaribile ad elevata complessità nel miglior modo possibile. Il domicilio in tal senso costituisce, nella maggioranza dei casi, il luogo ideale e preferito dalle famiglie e dal paziente per la cura e l’assistenza. ma i bisogni a cui dare risposte sono tantissimi e nessuno di noi, singolarmente, può fornirle tutte.

L’anno scorso è stato approfondito il tema dei “falsi miti” mentre quest’anno l’attenzione è focalizzata sul fatto che per rispondere ai numerosi bisogni è indispensabile operando insieme, ciascuno a suo “nodo”, favorendo la creazione e lo sviluppo delle reti di cure palliative pediatriche previste dalla legge 38/2010: nodo clinico, nodo servizi sociali, nodo educativo, nodo comunitario.

L’evento a San Rossore sarà come sempre gratuito e aperto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione a bambini e famiglie con disabilità. Il percorso vuole essere inclusivo e pertanto percorribile a piedi, in bici e in carrozzina (0-2-4 Ruote); sarà allietato dalla presenza dei Clown Dottori di Chez nous le Cirque, i cosplay dei cartoni animati de I Cavalieri del Sorriso, gli attori dell’associazione Viva Voce, i Magicolieri e i cani da pet-teraphy e allerta medica dell’associazione Ananda Guna K9. Inoltre quest’anno ci saranno anche il “Team Dery” Sla, l’associazione “M’aMa – Dalla Parte dei Bambini” (le Mamme Matte) e la rete di sostegno alla maternità e all’infanzia. Per iscriversi basta compilare il form a questo link.

Programma
Ore 9 – Partenza dei ciclisti da piazza dell’arcivescovado in collaborazione con Fiab
Ore 9.30 – Iscrizione dei partecipanti alla tappa del Giro delle cure palliative pediatriche presso lo stand posto in via del Gombo all’interno del Parco di San Rossore con consegna dei gadget dell’evento e illustrazione de “Ciascuno a suo “nodo”. Insieme siamo rete!” con interventi di professionisti specializzati nel settore
Ore 10 – Inizio passeggiata a 0-2-4 ruote fino all’inizio del sentiero “Sabrina Bulleri” con una piccola merenda per i partecipanti
Ore 12 – Termine dell’evento e per chi lo desidera pranzo al sacco nell’area pic-nic situato all’inizio della via del Gombo.
Per informazioni contattare il 389 2372150.