Domenica 19 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 escursione in compagnia di un esperto entomologo, Roberto Canova, alla scoperta della ricca biodiversità di insetti che popolano la riserva naturale della Lecciona. Durante il percorso sarà possibile osservare da vicino le diverse specie, imparare a riconoscerle e a distinguerne le caratteristiche peculiari.

Inoltre la guida  svelerà anche tante curiosità sul ciclo vitale degli insetti, sul loro ruolo all’interno dell’ecosistema e le interazioni che hanno con le piante e gli altri animali. Si potranno anche scoprire gli strumenti del mestiere, come il retino e l’ombrello entomologico, e imparare le tecniche per studiare questi affascinanti insetti nel loro ambiente naturale.

Lunghezza 4 km, grado di difficoltà facile. Il luogo di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Cosa portare: pantaloni lunghi, acqua, cappellino, occhiali da sole, repellente per zanzare, scarpe idonee per camminare, lente di ingrandimento. Per questioni di sicurezza i cani non sono ammessi. Costo: escursione gratuita, organizzata dall’associazione Legambiente Versilia e finanziata dall’ente Parco Regionale Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Info e iscrizioni: Virginia telefono e whatsapp 328 8764122.