Il lago di Massaciuccoli è un ambiente unico nel suo genere per estensione e varietà di flora e fauna, ma anche per storia e cultura. Tra le bellezze da ammirare sul versante di Torre del Lago la villa di Puccini mentre sul versante di Massarosa si trova la celebre villa Termale Romana dei Venulei del 1° secolo dopo Cristo. L’associazione Canoa Kayak Versilia, che ha sede al Porticciolo di Torre del Lago, organizza escursioni in dragonboat alla scoperta di questa zona del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, situata a pochi chilometri sia da Pisa che da Viareggio. Le escursioni si possono fare anche in kayak da uno o due posti, con guida o da soli. Presso il circolo, aperto tutti i pomeriggi e i weekend, è possibile potete prendere anche lezioni individuali o di gruppo di kayak con tecnici FICK e anche iniziare un percorso verso lo sport agonistico.

Il Canoa Kayak Versilia partecipa al calendario agonistico regionale, nazionale e internazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, nelle specialità olimpica e fluviale. Nella classifica nazionale, si posiziona intorno alla posizione 80 su circa 300 società, ed è inoltre affiliato all’ente di promozione sportiva Libertas. La sede si trova all’interno del Parco, secondo la linea della Federazione “Amate la canoa e l’ambiente”, e con l’Ente è attiva una convenzione per il progetto “Sentinelle del Lago”. L’associazione è punto di riferimento turistico e ambientale e monitora una vasta zona dello stesso e dei suoi canali interni. Attiva anche una convenzione con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord-Ovest per il Progetto “salviamo le tartarughe marine” che consiste nel monitoraggio del canale della Bufalina e del canale Fugatore. Realizza un report mensili e partecipa al “sabato dell’ambiente” per la raccolta di plastica e rifiuti abbandonati in acqua e sulle sponde, è referente per la canoa di Mare Vivo Toscana, partecipa alla raccolta di plastica e rifiuti sul mare .

Con il dragon-boat da 20 vogatori l’associazione ha all’attivo collaborazioni con varie realtà che si occupano delle varie forme di disabilità e da anni ha formato la squadra Le Pagaie in Rosa della Versilia con le donne operate al seno. E poi ci sono attività con G.S.H. Toscana (gruppo di Fiori di Loto) e con la Fondazione TI Amo (disabili intellettivi) con il progetto di integrazione Siamo tutti sulla stessa barca. Altre iniziative sono in corso con gruppo del Progetto Scipione e con la cooperativa Crea, mentre altre convenzioni sono con il tribunale di Lucca per l’accoglienza di due soggetti condannati ai servizi di pubblica utilità, con la Asl 12 Toscana nord-ovest per il progetto Home Care Premium rivolto a figli di dipendenti pubblici con disabilità o disagio sociale, con l’istituto Carlo Piaggia di Viareggio, con gli istituti comprensivi Torre del lago, Franca Papi, Armando Sforzi, con il Centro Nazionale del Volontariato, con il coordinamento di associazioni di Torre Del Lago, con l’associazione Lago di Puccini, con l’associazione La Brilla.

Per informazioni: telefono 338 5913119 oppure 328 0713172, email info@ckv.it, sede a Torre del Lago Puccini in via delle Torbiere 1 e in via Pietra a Padule 1181 a Quiesa