Cronache dal Parco: rotto dai ‘soliti ignoti’, è in corso la riparazione

San Giuliano Terme, 2 giugno 2020 – Il cancello pedonale e ciclabile del Marmo, che collega la località omonima del Comune di San Giuliano Terme con la zona della Sterpaia, è fuori servizio. Il meccanismo elettrico che ne regola l’apertura è stato forzato e rotto. Un disagio per i tanti utenti che a piedi e in bici raggiungono la Tenuta di San Rossore dalle frazioni del comune termale.

Purtroppo non è la prima volta che succede da quando l’anno scorso l’Ente lo ha potenziato installando un meccanismo elettrico di apertura che permette a tutti di usufruirne con orari certi e contemporaneamente, grazie alla chiusura automatica, protegge i campi agricoli vicini dagli ungulati della Tenuta. Riuscire a mettere un impianto elettrificato in un punto così isolato ha implicato un piccolo sforzo per l’Ente e soprattutto richiede fiducia nel senso civico delle persone. L’unico accorgimento per chi lo usa, scritto chiaramente, è di non posizionarsi davanti alla fotocellula altrimenti il cancello non si apre quando si preme il pulsante.

Invece per ben due volte in un anno è stato rotto. Prima da due persone a cavallo che l’hanno forzato invece di scendere dalla sella e attivare il meccanismo come si deve. Riparato una prima volta, recentemente è stato nuovamente spaccato da un papà in bici che vedendo che il figlio non riusciva ad aprirlo (sempre perchè era posizionato davanti alla fotocellula) invece di fermarsi pochi secondi per leggere come funziona ha pensato bene di sbarbare il tutto. Tanto della cosa pubblica non funziona nulla, avrà pensato, dunque meglio romperla visto che non è di nessuno. Ora l’Ente ha nuovamente ordinato il pezzo di ricambio e appena arriva sarà rimesso in funzione, ma è bene che tutti coloro che lo useranno siano responsabili e pensino che si tratta di un bene pubblico, cioè di tutti.

Foto d’archivio