Sabato 21 agosto si festeggia la ricorrenza di San Lussorio, patrono di San Rossore. Alle 18 la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, nella chiesa di San Lussorio recentemente restaurata dall’Ente Parco.
Dalle 20, presso il circolo ricreativo aziendale dell’Ente Parco a Cascine Nuove, cena e musica: costo 25 euro, solo su prenotazione entro venerdì 20 agosto telefonando alla presidentessa Stefania Donci al 339 2781633. Menu: insalatina del Tirreno, lasagne di mare, polpo alla Luciana, tiramisu all’ananas, acqua, vino caffè. Musica: tributo a Gino Paoli e Ornella Vanoni con Marco Forconi e Samantha Montorsi.
San Lussorio è il martire cristiano che ha dato il nome alla Tenuta di San Rossore. Decapitato in Sardegna nel 304 nella città romana di Forum Traiani, oggi Fordongianus, le sue reliquie furono trasportate a Pisa nell’XI secolo dopo che la Repubblica Marinara sconfisse gli arabi che tentavano di conquistare l’isola. Per conservare le spoglie del Santo furono realizzati, in una zona vicino all’Arno e alla linea di costa dell’epoca, una chiesa con monastero, monumenti scomparsi e attualmente oggetto di ricerche storiche ed archeologiche. Il cranio del Santo, invece, è contenuto nel mezzo busto di bronzo dorato realizzato da Donatello ed esposto al Museo di San Matteo.