Lunedì 1 aprile visita con le guide ambientali di VerdeSalmastro presso il lago di Massaciuccoli, un percorso di 11 km con dislivello di 80 metri, con partenza a Torre del Lago alle 9.30, per info e prenotazioni chiamare Daniele (392-1646363) o Alessio (328-5429863), oppure via mail ainfo@verdesalmastro.it

I partecipanti si imbarcheranno alla volta dei canali interni del Lago per scoprire il suo ambiente e gli animali che lo popolano, ammirando il panorama che si estende intorno e i riflessi bellissimi che si creano nelle acque di Massaciuccoli. Dopo aver concluso il tour in battello, l’escursione continua a piedi verso i campi della bonifica del Lago, lungo l’argine per apprezzare l’ambiente a carattere paludoso con le sue piante tipiche e con un po’ di fortuna e di attenzione si potranno osservare alcune delle centinaia di specie d’uccelli che frequentano questo luogo.

Si potrà capire l’impatto che l’uomo ha avuto su quest’area, che fu in origine parte del vecchio letto del Lago e successivamente zona palustre, ma che nel corso dei passati decenni è stata in gran parte bonificata. Dopo la pausa pranzo, si raggiungerà il percorso naturalistico all’interno della Riserva Naturale del Chiarone, costituito da un camminamento in legno su palafitta e in cui si trovano degli osservatori da cui scorgere la superficie del Lago e gli uccelli qui presenti. Successivamente si arriva ad un punto d’osservazione mozzafiato, dove oltre a poter ammirare il panorama che si estende da Massaciuccoli fino all’orizzonte del mare, si trovano anche i resti di un’antico complesso termale d’epoca romana. L’escursione terminerà intorno alle 15.30 circa, pranzo al sacco. Il punto di ritrovo verrà condiviso ai partecipanti.

Dotazioni: scarpe da trekking, almeno 1 litro di acqua, snacks a piacimento, zaino da giornata, abbigliamento escursionistico, giacca antipioggia/antivento, cappellino (consigliato), macchina fotografica (facoltativa), binocolo (consigliato), bacchette da trekking (facoltative). Quota di partecipazione: 28€ a persona, che include servizio GAE con polizza RCT più servizio battello andata e ritorno. Quota ridotta: 10€ per i minori dai 9 ai 13 anni (non adatto ai minori di 9 anni). Pagamento da effettuare in loco prima dell’inizio dell’escursione (poiché non è richiesto nessun anticipo, si prega di comunicare per tempo l’eventuale rinuncia a partecipare). Numero minimo di partecipanti 6, minori solo se accompagnati, cani ammessi fino a 3, uso del guinzaglio obbligatorio (comunicare al momento dell’iscrizione). Le iscrizioni chiuderanno due giorni prima dalla data dell’evento. La guida si riserva il diritto di annullare l’evento in caso di condizioni meteo avverse o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni: compilare il modulo online che si trova sul sito seguendo il link: https://www.verdesalmastro.com/lago-massaciuccoli-escursione-battello/