Sabato 13 aprile escursione con le guide ambientali di ‘Liberi Sentieri Free Trek’: una passeggiata ad anello nella Riserva della Bufalina. La Riserva della Bufalina è lambita dal canale emissario del Lago di Massaciuccoli, i partecipanti attraverseranno gli ambienti boscati che arrivano fino alle dune del mare, dove la foce rimane insabbiata. Da qui il panorama spazia sulle Alpi Apuane fino alla Cinque Terre e con le giornate limpide è possibile scorgere oltre all’isola Gorgona anche la Corsica.

Non sarà la solita escursione, perchè oltre ad essere accompagnati dalla guida ambientale, in questo caso Cinzia, che racconterà le caratteristiche ambientali del luogo, l’esperienza sarà arricchita dalla partecipazione di Max Strata, autore di numerosi libri ed esperto di ecologia applicata. Con lui si potrà scoprire il concetto di ecologia profonda, con una prima esperienza di “bagno di foresta” e con soste ad hoc durante il percorso per spiegare alcuni elementi chiave di questo pensiero “non convenzionale”, anche con letture. Conclusione con il cerchio delle relazioni. Per chi lo desidera, visto che l’escursione durerà mezza giornata, sarà possibile passare una giornata al mare tra queste meravigliose dune.

Ritrovo alle ore 9 alla Coop Torre del Lago, rientro alle 13, lunghezza 9 km, dislivello 5 metri. Per info e prenotazioni telefono 347 7633746 oppure via mail a liberisentieri.cinzia@gmail.com