14-15 luglio: concorso fotografico e tanti eventi per scoprire la tenuta a piedi, in bici, a cavallo, in canoa
Gite in canoa, escursioni, passeggiate a cavallo e in bicicletta, dibattiti: dal 14 al 15 settembre andrà in scena la terza edizione della Festa del Calambrone, nell’anno in cui si festeggia il 40° anniversario dell’istituzione del Parco Regionale Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Presso la Fattoria Tirrenia in via Porcari, che sarà il baricentro della manifestazione, saranno esposti gli scatti più belli selezionati con il concorso fotografico che è partito in questi giorni e che durerà fino al 31 agosto.
Il programma
Sabato 14 settembre
Ore 9 – “Valorizzazione e cura dell’ambiente” incontro pulizia area picnic vione Porcari in collaborazione con il gruppo Acchiapparifiuti, al termine spuntino offerto presso la Fattoria.
Ore 9.30 – “Percorso naturalistico nel bosco della Cornacchiaia”: passeggiata con le famiglie all’interno dell’Oasi fino alla Fattoria Tirrenia a cura di WWF, UISP e ASD con esperti di scienze motorie.
Ore 10 – Pagaie lungo il Navicelli: gita in canoa e altro lungo il canale con imbarcazioni messe a disposizione e accompagnamento del Centro Canoe di Tombolo.
Ore 17 – “Passeggiata della salute” lungo le dune di Calambrone organizzata da UISP e WWF Pisa, ritrovo presso ingresso al mare (C110), a seguire “Aspettando il Tramonto” sosta comunicativa con gli amici del WWF.
Ore 17.30 – “Calambrone, Litorale, Parco tra turismo e ambiente – parliamone insieme”, dibattito e confronto tra cittadini e istituzioni, presso la Fattoria di Tirrenia
Domenica 15 settembre
Ore 8.30 – “A cavallo nel Parco”: da Marina al Calambrone tra campagna, boschi e bonifiche, dal centro ippico Boccadarno alla Fattoria di Tirrenia e rientro nella tarda mattinata.
Ore 9 – “Tra Arno e Scolmatore”: gita sui Navicelli sino a Tombolo con rientro alle ore 16; il Centro Canoe metterà a disposizione un Dragon boat (possibilità di mangiare al Centro Canoe). Prenotazioni al Centro Visite 050.530101.
Ore 10 – “Aquiloni sul Parco”, raduno e volteggio di aquiloni sul prato della Fattoria di Tirrenia in collaborazione con UISP Pisa con possibilità di picnic.
Ore 16 – “Ciclopasseggiata dalla Fattoria alla Fattoria” gita pedalata attraverso il territorio interno del Calambrone con la collaborazione di Legambiente FIAB (partenza dalla Fattoria e percorso 10 km).
Ore 18 – “Ambiente e sviluppo: riserva Area Marina Protetta della Meloria”, dibattito e confronto per conoscere meglio le nostre risorse ambientali; filmati a cura di WWF e Parco, presso la Fattoria di Tirrenia
Concorso fotografico – Dal 15 luglio al 31 agosto concorso fotografico “Scatti nel Parco” hashtag #scattinelparco le foto selezionate verranno esposte durante la festa.
La manifestazione è organizzata dal Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, con la collaborazione di WWF, Comune di Pisa, Legambiente, Uisp, Fiab, La Fattoria di Tirrenia, Unione Canoisti Livornesi, CNA, Confesercenti, Confcommercio, Centro Canoe di Tombolo, Centro Ippico di Boccadarno