Coinvolto con il progetto EMBRACE nel Centro Nazionale per la Biodiversità NBFC, il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli invita tutti i suoi frequentatori, sostenitori e gli appassionati di natura a seguire online il convegno Forum nazionale della Biodiversità, dal significativo titolo “La biodiversità è la soluzione“. Il convegno è parte dei festeggiamenti per la Giornata internazionale della Biodiversità.

Questo importante evento annuale raccoglie e presenta le esperienze progettuali portate avanti dall’NBFC. Avrà luogo a Milano presso l’Università Bicocca dal 19 al 21 maggio, mentre in occasione della Giornata internazionale della biodiversità, che è il 22 maggio, sarà il palazzo della Triennale ad ospitare l’evento finale e la mostra A Journey Into Biodiversity.

Il Forum della Biodiversità è un momento importante per tutti gli scienziati e i partner coinvolti, come il nostro Parco, per confrontarsi ed aggiornarsi sulle attività svolte, le principali innovazioni, le buone pratiche. Ma è anche l’occasione per dare conto al pubblico interessato di quanto sviluppato, scoperto e messo in atto fino ad ora. Pertanto è aperto alla partecipazione online di tutti (link qui sotto).

Quest’anno il tema è il valore generato dalla ricerca scientifica e dall’innovazione in materia di biodiversità. Il Forum metterà in luce i principali risultati ottenuti dal Centro: oltre 2000 pubblicazioni scientifiche congiunte, più di 100 prototipi e tecnologie sviluppate per il monitoraggio, la conservazione e il restauro degli ecosistemi. Durante le tre giornate si parlerà anche di soluzioni basate sulla natura, degli strumenti per la prevenzione di eventi estremi come incendi e alluvioni, di energie rinnovabili compatibili con la biodiversità, di processi industriali sostenibili, di citizen science e di restauro ecologico urbano e marino.

Il programma è molto fitto e completo, consultabile qui sotto. Si possono seguire gli interventi comodamente a casa in modalità online. Buon tuffo nella fantastica biodiversità in Italia!

 

SEGUI IL CONVEGNO – 19-21 MAGGIO

PROGRAMMA DEL CONVEGNO