Sabato 6 aprile bellissima escursione con le guide ambientali di Verde Salmanstro nel cuore della Tenuta Salviati di Migliarino in una delle aree umide più importanti del Parco, dove sono custodite diverse aree di Riserva Naturale. I partecipanti potranno conoscere la storia della casata Salviati, antica famiglia nobile di origine fiorentina a cui appartengono le aree della macchia pisana nel Parco: questo territorio nel tempo è rimasto secluso al popolo ma perciò conservato nella sua naturalezza, salvo per quegli interventi operati dai Salviati. I luoghi da visitare si caratterizzano per ampie zone depresse e allagate, contornate da imponenti querce secolari e cipressi calvi, alberi di origine americana dalle particolari radici che sovrastano il livello dell’acqua e che dominano questo ambiente magnifico. Si potrabbi ammirare gli scorci fiabeschi creati dalla luce che filtra nel bosco e dalla vegetazione riflessa negli specchi d’acqua, che fanno di questo luogo un bosco incantato vero e proprio. Il ritrovo sarà alle ore 10 mentre il rientro alle macchine è previsto verso le ore 15 circa. Il punto di partenza verrà condiviso dalle guide.

Dotazioni: Scarpe da trekking, almeno 1,5 litri di acqua, snacks a piacimento, zaino da giornata, abbigliamento escursionistico, giacca antipioggia/antivento, macchina fotografica (consigliata), binocolo (facoltativo), bacchette da trekking (facoltative). Quota di partecipazione: 25 euro a persona, che include servizio GAE con polizza RCT e biglietto d’ingresso alla Tenuta (dovrà essere compilata e firmata una liberatoria alla proprietà Salviati). Quota ridotta: 10 euro per i minori fino ai 17 anni, gratis per i minori sotto agli 11 anni. Pagamento da effettuare in loco prima dell’inizio dell’escursione (poiché non è richiesto nessun anticipo, si prega di comunicare per tempo l’eventuale rinuncia a partecipare). Note sull’evento: numero minimo di partecipanti 5, minori sole se accompagnati. Cani: ammessi fino a 3, uso del guinzaglio obbligatorio (comunicare al momento dell’iscrizione). Le iscrizioni chiuderanno due giorni prima dalla data dell’evento. Evento a cura della guida Daniele. La guida si riserva il diritto di annullare l’evento in caso di condizioni meteo avverse o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Sito web per le prenotazioni https://www.verdesalmastro.com/bosco-incantato-tenuta-salviati/ , evento Facebook https://fb.me/e/4cWTV81js