Una delle aree più ricche di biodiversità del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli è quella del Lago di Massaciuccoli: acque profonde, bassi chiari, ambienti di canneto e rari habitat, che ospitano una moltitudine di animali e piante, tipici delle zone umide. Domenica 27 febbraio escursione con partenza da Pisa in bicicletta. Attraverso strade poco frequentate, si raggiunge la sinuosa ciclopista Puccini che da Pontasserchio porta fino allo storico paese di Massaciuccoli. Visita alle antiche terme romane e all’oasi protetta gestita dalla Lipu, con pranzo. Per il ritorno si percorre la recente via delle Erbe e dei Fiori, che da Massarosa permette di raggiungere la città di Viareggio, dove si prende il treno per tornare a Pisa.

Il percorso è un tracciato di circa 33 km su strade sterrate e asfaltate (il più possibile poco trafficate). Ritrovo: ore 9 presso Piazza Vittorio Emanuele II, Pisa, in bicicletta. Importante: per l’uscita sarà necessaria una bicicletta adatta anche a percorrere strade sterrate e dissestate. Per chi volesse sarà possibile prenotare per l’uscita una bicicletta muscolare (euro 22) o una e-bike (bicicletta a pedalata assistita, euro 35) telefonando al negozio Smile&Ride al numero 3755617631 o e-mail a info@smileandride.com. Materiale necessario: acqua almeno 1 litro, abbigliamento a strati, equipaggiamento da pioggia, pranzo al sacco e Kit pronto soccorso bici. Materiale opzionale: binocolo.

Per informazioni è possibile contattare il responsabile della ciclo-escursione, Andrea Somma al 3204603529. Le prenotazioni dovranno essere effettuate via sms o per telefono preferibilmente entro le ore 18 di venerdì 25 febbraio, comunicando nome, recapito telefonico, disponibilità auto e se si è soci o no. L’escursione è gratuita per i soci e le socie Legambiente, con costo di € 10 per i non soci e di 5 euro per i non soci sotto i 25 anni. Sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione. Qualora condizioni meteorologiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno avvisati tempestivamente dalla guida.