Domenica a Calambrone grazie all’associazione ‘Plastic Free Onlus per Pisa‘ e all’innovativa app MayDayEarth, lanciata in anteprima dall’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, 135 persone si sono ritrovate e hanno raccolto 1,5 tonnellate di spazzatura in pineta e sulla spiaggia. Sei lecci sono stati piantati al posto dei rifiuti, donati dalla Società Agricola Giorgio Tesi Vivai S.S. e opportunamente scelti dal Parco tra le essenze adatte secondo le caratteristiche dei luoghi. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comune di Pisa e con AVR che ha ritirato e smaltito i rifiuti raccolti.

Mercoledì 28 ottobre alle 13.35 su 50Canale va in onda un lungo approfondimento. Repliche giovedì 29 ottobre alle 22.45 e venerdì 30 ottobre alle 14.30.

MayDayEarth (www.maydayearth.org) è un sistema aperto ai cittadini che possono segnalare, tramite il sito o l’app, un luogo da pulire e, con l’aiuto dell’Ente, delle Guardie del Parco e dell’associazione di riferimento per il territorio interessato, lanciare una campagna aperta a tutti coloro che vogliono aderire. Lanciato in anteprima nazionale dal Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è attivo in tutti i suoi 24mila ettari. Un progetto che vede anche la collaborazione di Scapigliato Srl.