Venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19 presso la Sala Gronchi (località Cascine Vecchie) nella Tenuta di San Rossore si terrà un piccolo convegno dal titolo “La difficile conservazione del fratino, specie bandiera degli ecosistemi dunali”.
Sarà un’occasione per conoscere assieme al Dottor Luca Puglisi, già presidente del COT, la biologia e l’ecologia di questo carismatico uccellino delle spiagge e per capire quali sono le minacce di disturbo alla nidificazione e alla vita di questo mimetico animale. Assieme al dottor Andrea Somma, già socio e volontario della nostra associazione, conosceremo quali sono state in questi anni le azioni che, di concerto con altre associazioni ambientaliste del territorio, Comune di Vecchiano ed Ente Parco MSRM, sono state portate avanti per aumentare la sensibilizzazione delle persone che fruiscono degli ecosistemi dunali e aumentare la protezione di aree di duna sensibili alla nidificazione del fratino.
Interverranno con i saluti istituzionali: Lorenzo Bani, Presidente dell’Ente Parco MSRM; Massimiliano Angori, Sindaco del Comune di Vecchiano. A seguire con i loro interventi: Luca Puglisi, Presidente del Centro Ornitologico Toscano; Andrea Somma, volontario di Legambiente Pisa