A nord del Serchio in località Marina di Vecchiano, chiamata anche in maniera simpatica “MardiVe”, si trovano alcuni degli ambienti dunali sabbiosi meglio conservati dell’area naturale protetta di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La vicinanza al fiume, al mare, la presenza di stagni retrodunali di acqua dolce, la prossimità del bosco asciutto, rendono questo luogo davvero peculiare e ricco di biodiversità.

Nell’ambito della Festa dei Parchi, mercoledì 10 luglio Legambiente Pisa organizza un’escursione per osservare in tranquillità gli abitanti delle dune: piante ed animali che hanno fatto di questo ambiente simile al deserto la loro casa e un luogo unico in cui vivere, mettendo in atto strategie uniche e incredibili per resistere a molteplici fattori ambientali che insistono in questo luogo molto particolare.

Evento gratuito, Ritrovo: ore 17.30 presso Piazza Montioni a Marina di Vecchiano, livello di difficoltà turistico, dislivello 50m, durata 2 ore e mezza. Cosa portare: borraccia, binocolo, cappellino, spray antizanzare, scarpe comode e cena al sacco per chi volesse fermarsi a mangiare sul mare, avendo cura di non disperdere rifiuti ma di riportarli a casa per gettarli nella propria spazzatura. Per informazioni e prenotazioni scrivere ad Andrea Somma, 3204603529, entro martedì alle 18, numero massimo di partecipanti 20

LeggiFesta dei Parchi, il programma completo