Sabato 15 ottobre la Sala Gronchi torna ad ospitare la premiazione del concorso artistico-letterario di MdS Editore, quest’anno alla sua decima edizione e che vede il patrocinio dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Librarsi, questo il titolo della manifestazione, è un concorso a tema che si sviluppa nelle categorie del racconto, della poesia e della pittura. La premiazione inizierà alle ore 16 e nella stessa sala saranno esposte le opere pittoriche.

I giurati: Fabrizio Bartelloni, Silvia Belli, Francesca Petrucci, Marco Ursano Fabio della Tommasina, Paolo Bartalini, Mauro Candiloro, Lodovico Gierut, Laura Venturi e Marilena Cheli Tomei. La cerimonia, come già accennato, coincide con l’uscita in anteprima dell’antologia Librarsi, realizzata dal grafico della casa editrice, Carmine Santangelo, con i testi e gli elaborati artistici selezionati dalle giurie. Alla cerimonia parteciperanno la presidente di MdS Sara Ferraioli, il presidente del Parco Lorenzo Bani e il presidente della Port Authority di Pisa Salvatore Pisano, sponsor unico del concorso

Tra le possibili accezioni del verbo librare si parte da quella d’uso comune del “librarsi in volo” e si arriva al più ampio ed evocativo significato di equilibrarsi, mantenersi in equilibrio, tenersi sospesi. Non indica, insomma, il semplice alzarsi da terra per prendere il volo, ma piuttosto l’individuare la tecnica, la meccanica e l’armonia per fare in modo che quel volo proceda libero e sicuro, senza il rischio di giravolte e rovinose cadute.