Approda sulle coste toscane il progetto europeo Life A-Mar Natura 2000, che mira a conoscere e diffondere buone pratiche di gestione e conservazione dei siti Rete Natura 2000 marini, di cui la Lipu è partner italiano. Il sito toscano prescelto per la valorizzazione del progetto è la riserva naturale di Bocca di Serchio, a Marina di Vecchiano, dove ogni anno il Comune di Vecchiano, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e le associazioni Lipu, WWF e Legambiente operano attraverso azioni dirette per la protezione di una delle specie di uccelli simbolo della buona salute delle spiagge, il fratino, e attraverso azioni di sensibilizzazione e promozione di una cultura di fruizione rispettosa degli ambienti costieri e marini.

Sabato 18 maggio si terrà a Marina di Vecchiano un’iniziativa a partecipazione gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, con il seguente programma
– Ore 17.30 – Visita guidata alla Riserva di Bocca di Serchio
– Ore 20 – Conferenza “Fruizione delle spiagge e conservazione degli ecosistemi costieri, un equilibrio possibile” a cura del dottor Luca Puglisi, con mostra fotografica “I Tesori della Spiaggia”
– Ore 20.45 – Apericena con musica dal vivo
– Ore 21.45 – Le spiagge naturali come isole di buio: visita guidata del cielo a cura del Gruppo Astrofili Astroversilia.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, è necessaria la prenotazione. Oasi Lipu Massaciuccoli telefono 0584 975567, oasi.massaciuccoli@lipu.it