Maggio in festa è il programma di iniziative che l’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, propone nella prima decade di maggio, dedicato a grandi e piccoli per passare occasioni in natura e far conoscere la realtà dell’associazione.

Mercoledì 1 maggio: “La Foresta Incantata”. Escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi residui di foresta umida di pianura, per scoprire e apprezzare la sua storia e le peculiarità ambientali. Picnic finale a carico dei partecipanti. Ritrovo ore 9.30, prenotazione obbligatoria.

Sabato 4 e domenica 5 maggio festa nazionale delle Oasi Lipu
Sabato 4 maggio: “Il Risveglio della Palude”. Escursione alle prime luci dell’alba sul Lago di Massaciuccoli a bordo dei caratteristici barchini da palude, provvisti di silenziosi motori elettrici, per assistere alla magia del risveglio della natura nei luoghi che hanno ispirato il maestro Puccini. Ritrovo ore 5.00, colazione sul lago offerta a tutti i partecipanti. Su prenotazione.
Domenica 5 maggio:  “Liberi di volare”. Escursione a piedi nella riserva e nella campagna di Massaciuccoli fino a raggiungere la villa Ginori che si affaccia sul lago, dove sarà possibile ammirare il particolare giardino esotico e assistere all’emozionante liberazione di rapaci e uccelli acquatici, curati e riabilitati al volo nei centri di recupero fauna della Lipu. Rientro al porto di Massaciuccoli in battello. Ritrovo ore 9.30, su prenotazione. Nel pomeriggio, dalle 15, si svolgerà un laboratorio naturalistico dedicato a bambini e famiglie, a ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: telefono 0584 975567, mail oasi.massaciuccoli@lipu.it