San Giuliano Terme, 30 dicembre – Per la quarta volta in poco più di un anno il braccio elettromeccanico del cancello del Marmo è stato rotto da alcuni incivili che hanno forzato il meccanismo spaccandolo. Il tutto è avvenuto nei giorni scorsi, durante la zona rossa, quando oltretutto il cancello era chiuso perché l’accesso a San Rossore era consentito, come da disposizioni governative, solo per motivi di lavoro, salute, necessità, attività sportive e non per le passeggiate.
Così, anche se durante questi giorni di zona arancione si può entrare a San Rossore per passeggiare e godere della natura, per colpa di pochi l’accesso del Marmo temporaneamente non è fruibile. Gli uffici si sono già attivati per la riparazione, che però richiede tempo a causa della non immediata reperibilità dei pezzi necessari.
L’appello dell’Ente a tutti i fruitori è: usate il cancello seguendo le istruzioni. Riuscire a mettere un impianto elettrificato in un punto così isolato ha implicato un piccolo sforzo per l’Ente e soprattutto richiede fiducia nel senso civico delle persone. L’unico accorgimento per chi lo usa, scritto chiaramente, è di non posizionarsi davanti alla fotocellula altrimenti il cancello non si apre quando si preme il pulsante. I suo meccanismo elettrico di apertura permette a tutti di usufruirne con orari certi e contemporaneamente, grazie alla chiusura automatica, protegge i campi agricoli vicini dagli ungulati.