Cinzia Bertuccelli

Immagine di copertina del punto di interesse

Guida ambientale escursionistica dal lontano 1996. Il primo titolo è stato di Guida Parco delle Alpi Apuane, per poi spaziare all’interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli come Guida consigliata e sbarcare nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano come Guida Parco.
Il mio sentiero è quindi iniziato tra le Alpi Apuane e il mar Ligure, in un territorio di campagna che ha lasciato tracce indelebili.
La curiosità mi ha portato a proseguire, cercando altri luoghi dove la natura ancora prevale: dalla Toscana alle coste liguri, da alcuni luoghi magici della Sardegna e della Corsica fino ad esplorare paesi lontani.
Camminare insieme agli altri per un tratto del percorso, scambiare emozioni divertendosi e acquisire conoscenza ha un significato importante nella vita.
Ho maturato esperienza accompagnando gruppi di adulti e scolaresche, con singole escursioni giornaliere, trekking di più giorni e campi di educazione ambientale e laboratori.
Fare la guida è una passione che mi ha permesso di stare in mezzo alla natura, di conoscere tante persone, di esplorare il mondo e anche l’animo umano.
Coltivare conoscenza è importante quanto coltivare il sentimento di empatia per imparare a prendersi cura di noi e di quello che ci circonda. Per questo da anni collaboro attivamente con associazioni ambientaliste.
Siamo noi che apparteniamo alla Natura e non viceversa.

Photogallery

Contatti

Mappa dell'itinerario