Pisa, 6 dicembre 2020 – Da oggi, domenica 6 dicembre, la Regione Toscana è passata da codice rosso a codice arancione. La Tenuta di San Rossore, che nel periodo precedente è sempre rimasta accessibile per motivi di lavoro, salute e necessità, per portare i bambini alle scuole dell’infanzia e nido di Cascine Nuove, per attività sportiva e ritiro asporto, si adegua subito alla nuova situazione aprendo anche per le passeggiate ricordando l’obbligo di rimanere all’interno del Comune di residenza.
Accessibilità in caso di codice arancione o giallo – La Tenuta di San Rossore è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30. Tre gli ingressi: dal Ponte alla Trombe arrivando dal viale delle Cascine, dal cancello della Punta arrivando da via delle Lenze, dal cancello ciclopedonale del Marmo arrivando dall’omonima località in bici o a piedi.
Sabato, domenica e festivi, per disincentivare assembramenti e mantenere una fruibilità più ordinata, rimarrà chiuso il viale delle Aquile Randagie che collega Cascine Vecchie e Cascine Nuove, garantendo comunque l’accessibilità delle due località dai relativi ingressi: Ponte alle Trombe e Cancello della Punta. La sosta dei mezzi propri è consentita esclusivamente in maniera ordinata nelle aree parcheggio indicate che si trovano: all’inizio della via del Gombo, presso la Sterpaia, nei pressi dell’ippodromo, in adiacenza della Chiesa di San Lussorio, nella parte retrostante Cascine Nuove. La percorribilità della strada da Cascine Nuove a Cascine Vecchie è comunque garantita a tutti i mezzi di soccorso, ai mezzi del parco e delle forze dell’ordine, per motivi di lavoro, ai mezzi dei residenti e ai clienti delle escursioni organizzate consentite.
In caso di ritorno a codice rosso ritorneranno in vigore le disposizioni del 14 novembre (qui il dettaglio), con l’aggiunta dell’apertura del cancello La Punta in orario 8.30-9.30 e 15-16 dal lunedì al venerdì per consentire un più agevole accesso alla scuola d’infanzia ed al nido di Cascine Nuove.
Leggi – La determina del 5 dicembre