Nell’ambito della settimana della biodiversità organizzata dall’Università di Pisa dal 16 al 23 maggio (www.msn.unipi.it/it/eventi/settimana-della-biodiversita/), l’Ente Parco propone per sabato 16 maggio un’escursione guidata gratuita che esplora i boschi e le aree umide della Tenuta di San Rossore. I partecipanti saranno affiancati da esperti e studenti di UniPi che li assisteranno nell’identificazione di specie di flora e fauna.

Partenza alle 9 con ritrovo a Cascine Vecchie all’inizio di Viale del Gombo, percorso di 9,5 km, rientro alle 13, numero massimo di partecipanti 20, prenotazione consigliata. Leggi anche – Compila il modulo prenotazione

Il percorso inizierà all’imbocco del Viale del Gombo da dove, lungo una strada campestre, si attraverseranno i prati naturali con macchie di giunco e isole di pini in direzione sud. Ad un certo punto si imboccherà a destra il Coton delle Carbonaie (B007) per inoltrarsi nel bosco, dapprima misto di margine con il prato, poi di pineta per arrivare ad una lunga alternanza di boschi mesofili, igrofili e pinete. Incrociato il Coton delle Vacche (B012), si girerà a destra verso nord e da quel punto si potranno ammirare pinete di età diverse. Arrivati al Viale del Gombo lo si attraverserà per proseguire in direzione nord fino alla Riserva naturale del Paduletto. Un sentiero che svolta verso est (B004) costeggia la riserva con alcuni affacci sull’area umida. Procedendo in parallelo all’ansa dell’antico alveo del Fiume Morto Vecchio  si raggiunge la via dell’Ippodromo per affacciarsi dal ponte sul Fiume Morto Nuovo dove si possono identificare piante e animali alloctoni. Senza attraversare il ponte, prosecuzione verso est per entrare nel Bosco della Maddalena (B009) e poi svoltare verso sud circondati da vegetazione igrofila fino al Ponte alle Trombe, che è uno dei punti di ingresso della Tenuta. Si attraverserà nuovamente la rotonda di Cascine Vecchie per tornare al punto di partenza.

Attenzione: per evitare il contatto con zecche e altri insetti si consiglia di vestirsi con pantaloni e calzini lunghi e di indossare scarponi chiusi. Il tracciato è prevalentemente in ombra. Va portata con sè acqua a sufficienza. Non sono ammessi i cani.