In occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide, domenica 6 febbraio, Legambiente Pisa guiderà alla scoperta della Tenuta agricola di Coltano, un territorio affascinante del Parco, un tempo ricoperto dalle acque. Un’area dalla storia e dalla natura particolari che meritano di essere scoperte in un viaggio in bicicletta che partirà dal centro di Pisa e arrivare nel cuore di Coltano. Ville antiche, centri radio, canali umidi, campi agricoli e boschi con alti e vetusti allori sono alcune delle peculiarità da osservare e raccontare durante l’uscita. Con una ciclo-passeggiata di circa 6 ore si attraverseranno gli ambienti naturali più iconici di questa Tenuta, costeggiando in alcuni casi vari corsi umidi. Sarà un’occasione per passare attraverso luoghi poco conosciuti, esplorandoli con un occhio nuovo e curioso. Con la partecipazione della Proloco di Coltano che accompagnerà alla scoperta di piccole-grandi curiosità inerenti la vita passata e presente.
Il percorso è un tracciato di circa 30 km su strade sterrate e asfaltate (il più possibile poco trafficate). Ritrovo ore 9 presso Piazza Vittorio Emanuele II, Pisa, in bicicletta. Importante: per l’uscita sarà necessaria una bicicletta adatta anche a percorrere strade sterrate e dissestate. Per chi volesse sarà possibile prenotare per l’uscita una bicicletta muscolare (euro 22) o una e-bike (bicicletta a pedalata assistita, euro 35) telefonando al negozio Smile&Ride al numero 3755617631 o e-mail a info@smileandride.com. Materiale necessario: acqua almeno 1 litro, abbigliamento a strati, equipaggiamento da pioggia, pranzo al sacco e Kit pronto soccorso bici. Materiale opzionale: binocolo.
Per informazioni è possibile contattare il responsabile della ciclo-escursione, Andrea Somma al 3204603529. Le prenotazioni dovranno essere effettuate via sms o per telefono preferibilmente entro le ore 18 di venerdì 4 febbraio, comunicando nome, recapito telefonico, disponibilità auto e se si è soci o no. L’escursione è gratuita per i soci e le socie Legambiente, con costo di € 10 per i non soci e di 5 euro per i non soci sotto i 25 anni. Sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione. Qualora condizioni meteorologiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno avvisati tempestivamente dalla guida.