La struttura

Il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è uno dei primi parchi di istituzione regionale

L’Ente Parco è costituito da una struttura tecnica, una politica-istituzionale e una scientifica. Lo Statuto

Organi istituzionali – Il Presidente, nominato dal Presidente della Giunta Regionale, è il legale rappresentante e indirizza l’attività dell’Ente insieme al Consiglio Direttivo, nominato dal Consiglio Regionale e formato da tre rappresentanti dei Comuni, da due del Consiglio regionale (uno della maggioranza e uno della minoranza), da un rappresentante delle associazioni ambientali e da uno delle associazioni di categoria. La comunità del Parco è l’organo formato dai Sindaci dei 5  Comuni in area Parco e dai Presidenti delle due Province e rappresenta il legame con il territorio. L’Ente si avvale dei Revisori dei Conti, organo indipendente e unico per i tre parchi regionali.

La parte tecnica, coordinata dal Direttore, si suddivide nei servizi finanze e bilancio, fruizione e promozione del territorio, conservazione, risorse agrozootecniche e forestali, didattica ambientale e ricerca scientifica, vigilanza, servizio tecnico e pianificazione, Amp Secche della Meloria.

Il Parco si avvale per il supporto tecnico-scientifico del comitato scientifico, nominato dal Consiglio Direttivo sulla base di designazioni espresse dalle università degli studi con sede in Toscana e dal C.N.R.