Servizio Civile al Parco

Il Servizio Civile al Parco è un’esperienza di crescita tutta da vivere.
Insieme ad altri giovani come te, potrai intraprendere un percorso alla scoperta degli ambienti del Parco e degli animali che lo abitano, che soddisferà le più svariate curiosità e cambierà lo sguardo sul mondo naturale.

Il servizio civile al Parco è un’esperienza da fare quando sei in stallo in un periodo della vita o, una
volta finiti gli studi, se ti senti spaesato e spaventato dalla direzione da prendere per il futuro.
Invece, per i giovani il cui percorso di studi è inerente all’ambito naturale, questo Servizio Civile, permette di ampliare le conoscenze e toccare con mano le situazioni che si presentano, ed essere quindi, un primo approccio al mondo del lavoro. È un’occasione straordinaria, nel vero senso del termine, anche per chi è semplicemente appassionato di natura e vuole apprendere quanto più possibile sugli ecosistemi e la loro gestione, direttamente sul campo.

É un arricchimento sotto molti punti di vista, dà la possibilità di conoscere maggiormente il Parco,
il territorio circostante, le buone regole di comportamento e il rispetto per la natura.
Nel mondo attuale c’è sempre più bisogno di persone che sappiano prendersi cura dell’ambiente per la sua tutela e la sua conservazione. Capire il funzionamento di un ecosistema e le relazioni con le creature che lo abitano, consente di comprendere a pieno l’importanza della sua esistenza e della sua protezione.

Inoltre, quest’esperienza, permette di interfacciarsi con la gestione organizzativa, promozionale e amministrativa dell’area protetta, e nonostante molti lavori vengano assegnati dagli Uffici, viene data anche la possibilità di coltivare passioni e dar sfogo alla creatività, di proporre iniziative e partecipare ad eventi.
Fare Servizio Civile nel Parco significa avere uno sguardo nuovo e consapevole sul mondo naturale, ma anche conoscere se stessi e aprirsi al lavoro di gruppo ed al confronto, per vivere un’esperienza unica, da portarsi dietro nella vita, alla scoperta del mondo, degli altri e di sé stessi.

Testimonianze

“Ho deciso di fare un’esperienza che poteva piacermi, a contatto con la natura, formandomi su cose che non conoscevo e riflettere sul mio percorso lavorativo futuro”

“Volevo arricchire il mio bagaglio di conoscenze e sperimentare uno dei possibili percorsi futuri che volevo intraprendere”

“Amo la natura e gli animali, conosco questo Parco e sognavo di farne parte fin da bambino”

“Come un insetto è attratto dalla luce, sono una persona che quando conosce qualcosa ama scoprirla. Il Parco era coerente con l’idea di lavoro che volevo fare, ogni piccola luce che vedo la seguo e così disegno il viaggio della mia vita”

“Alzarsi tutte le mattina ed essere felici di andare a lavoro è una fortuna, che, noi che stiamo intraprendendo questo percorso, abbiamo avuto il piacere di avere. Abbiamo creato un gruppo, ognuno è diverso e unico, ma insieme ci completiamo. Lavoriamo in team, ci aiutiamo, ci sosteniamo e scherziamo; condividiamo momenti ed esperienze, creando ricordi che porteremo per sempre con noi.”

“Conoscere le creature e le piante del bosco mi ha insegnato a distinguerle e saperle guardare davvero, chiamarle con i propri nomi, invece che vederle come una massa indistinta di specie”

Link utili

Bandi

Giovanisì

Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Regione Toscana

Indicazioni per svolgere il servizio civile regionale

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.